Daily: Metaponto Film Network
#day2: Panel & Pitch
Da sinistra: Giorgio Costantino, Francesco Lattarulo, Francesco Virga. In collegamento video: Iole Giannattasio e Roberto Stabile.
Una mattinata di confronto e incontri one-to-one al Castello Torremare hanno caratterizzato la seconda giornata del Metaponto Film Network.
Il panel di approfondimento “Accesso al credito e finanziamento pubblico del settore cinematografico ed audiovisivo”, moderato da Francesco Lattarulo (Responsabile Industry), ha dato il via ad un concreto momento di dialogo tra Enti, Associazioni ed Istituzioni rappresentati da Giorgio Costantino – Direttore generale BCC Basilicata, Roberto Stabile – Presidente Lucana Film Commission, Gianluca Curti – Presidente CNA Cinema e Audiovisivo, Francesco Virga – Presidente Doc/it Associazione Documentaristi Italiani, Iole Giannattasio – DG Cinema e Audiovisivo.
Dagli interventi che si sono susseguiti sono emerse le effettive difficoltà che un giovane produttore può incontrare, quali sono le soluzioni che nell’immediato si possono adottare e come si può intervenire a sostegno dell’industria cinematografica nel lungo periodo, ma è stato posto anche l’accento sul territorio come espressione di professionalità e cultura.
Il Direttore Giorgio Costantino ha evidenziato l’importanza del cinema come veicolo per lo sviluppo e per la promozione della Basilicata, rinnovando l’impegno e della BCC a sostenere la produzione di progetti evidentemente validi e invitando i giovani ad un’attenta valutazione dei rischi.
Impegno preso anche dal Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile che, nel riconoscere l’alto valore di quanto svolto prima del suo arrivo, ha mostrato tutta la volontà di dotare la Film Commision di un organico ampliato ed efficiente per poter essere operativi con i primi bandi a partire dal prossimo anno, con l’auspicio che le produzioni si distribuiscano equamente sul territorio, andando a valorizzare i tanti posti sconosciuti e bellissimi che la regione cela.
Altro impegno preso da entrambi al Metaponto Film Network è quello di avere l' assoluta volontà di rinnovare la convenzione Bcc-Lfc per il sostegno alle produzioni cinematografiche lucane.
Dello stesso avviso Iole Giannattasio che ha ricordato le sue origini lucane e il particolare legame con questo territorio dotato di grandi potenzialità e con margini di crescita importanti, data la forte vocazione cinematografica della Basilicata.
Il Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti si è soffermato sul tema della formazione e della consapevolezza, elementi necessari per chi si avvicina al mondo della produzione, e concetti a cui CNA dedica una particolare attenzione, senza dimenticare i nuovi step che l’associazione sta facendo per agevolare il dialogo tra produttori e banche.
Per Francesco Virga, Presidente di Doc/it, è indispensabile avere uno sguardo comune a livello nazionale e internazionale per avere accesso al credito, vista la profonda trasformazione che ha investito sia il settore cinematografico che l’approccio al territorio. Il mondo del documentario vede piccole e medie imprese sparse su tutto il territorio che non ricevono le stesse attenzioni ed è in quest’ottica che CNA e Doc/it aiutano e supportano le parte giovane, creativa e indipendente del cinema a dialogare con gli istituti di credito.
Durante la serata è stato consegnato il Premio Comunicazione Advista (presente Livia Rodà) che quest’anno è andato al progetto Marco - Un bambino al luna park di Francesco Inglese.
MeFN, evento satellite dell’Olbia Film Network, è organizzato dalle associazioni Lukania Sound Digital e Diero.
©Stefania Veneri - Riproduzione riservata