Taormina, 29 e 30 giugno 2022
In giuria, tra gli altri, Claudia Gerini, Giulio Manfredonia e Luca Verdone
L' amore per l’arte e per il cinema e quello per l’imprenditoria, è questo il leitmotiv del premio Atena Nike, ispirato alla Dea della Vittoria, della Cultura e dell’Arte.
La prima edizione si terrà il 29 e 30 giugno nella splendida cornice del centro storico di Taormina in concomitanza con il Taormina Film Fest, in programma dal 26 giugno al 2 luglio.
Un riconoscimento che verrà assegnato ai migliori artisti del cinema italiano e alle figure professionali fondamentali nella filiera di realizzazione di un film, con un occhio di riguardo alle nuove promesse, ai film che trattano i diritti sociali e alle opere prime.
Promotore e ideatore dell’iniziativa è il Dott. Fabio Saccuzzo, appassionato della settima arte e da tempo impegnato in iniziative per la promozione cinematografica, con la direzione artistica del produttore cinematografico Giampietro Preziosa.
La giuria, presieduta dal regista Giulio Manfredonia, è composta dalle attrici Claudia Gerini, Bianca Nappi, Claudia Potenza, Maria Rosaria Russo, dalla distributrice e produttrice cinematografica Lucy De Crescenzo, i registi Luca Verdone e Mario Spinocchio, la critica cinematografica Giuditta Godano e il giornalista Boris Sollazzo.
Il primo appuntamento di Atena Nike è per mercoledì 29 giugno con il panel Cinema e Imprese, un confronto tra professionisti del settore cinematografico, esperti in tax credit e diritto cinematografico, in una tavola rotonda che farà da apripista alla premiazione del giorno dopo. Tra i relatori, ci saranno Vittorio Cecchi Gori, Silla Simonini, Lucy De Crescenzo, Giampietro Preziosa, Gianfranco Passalacqua, insieme a Fabio Saccuzzo che modererà l’incontro.
La consegna dei premi avverrà nella serata di martedì 30 giugno.
Atena Nike è patrocinato dal Comune di Taormina e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
© 2024 All rights reserved - Just Cinema
Registrazione testata: Tribunale di Terni 1855/2021
Editore: Plume Media & Communication
ITALY - Terni | Rome | office@plumemedia.it |
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo sito sono tratti da Internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo con il modulo contatti. Saranno immediatamente rimossi.