9ª edizione | RESET
Dal 21 al 24 ottobre 2021 va in scena la 9a edizione di Milano Design Film Festival, manifestazione a cura di Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco che dal 2013 porta a Milano una selezione di produzioni dedicate alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura con oltre 50 titoli divisi nelle categorie Architecture, Art Of Thinking, Biography, Bloom, Design, Sustainability e Urban Life. Tra documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione, il programma di questa edizione ha per tema RESET, a suggerire la necessità collettiva di un nuovo inizio.
Un’edizione in versione phygital, con proiezioni e incontri in presenza e aperti al pubblico in vari luoghi della città – dal quartier generale del Festival al Teatro Franco Parenti a Villa Scheibler, dalla cascina ottocentesca trasformata nella sede di LOM (Locanda Officina Monumentale) alla sede milanese dell’Ordine degli Architetti – e con un palinsesto di film in streaming su milanodesignfilmfestival.com.
“La crisi sanitaria ha portato a un'occasione collettiva di ripensamento della "normalità" andata perduta che ha voluto cogliere nella pandemia epocale la possibilità di una rivoluzione a favore di cambiamenti sostanziali dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Equità, solidarietà, consapevolezza, ridistribuzione, qualità, futuro, convivenza, inclusione, industria 4.0 sono alcune delle parole d'ordine messe al centro del dibattito. MDFF indaga con le pellicole in programma a che punto siamo del cambiamento auspicato e come intendiamo affrontarlo. – Spiegano Silvia Robertazzi, fondatrice e curatrice MDFF e Porzia Begamasco co-curatrice MDFF – inoltre, i risultati del festival, tangibili grazie anche alle numerose submission registrate sia per il Festival sia per AFA Architecture Film Award, quest’anno alla sua seconda edizione, ci rendono molto orgogliosi – sottolinea Silvia Robertazzi, fondatrice e curatrice MDFF –. Siamo felici di poter annunciare la presenza di numerose première prime fra tutte The Importance of being an Architect di Giorgio Ferrero e Federico Biasin che, attraverso il lavoro di Antonio Citterio e Patricia Viel, indaga il ruolo e la responsabilità dell’architettura nella costruzione della società del prossimo futuro.”
Il pubblico può effettuare la registrazione gratuita sulla piattaforma e-streaming di MDFF 2021 per consultare il programma, guardare in anteprima i trailer dei film e i video messaggi dei registi, acquistare l’abbonamento digitale (10 euro) per accedere a tutti i contenuti online e vedere in streaming senza limiti di tempo tutti i film in programma.
Info: milanodesignfilmfestival.com.
© 2024 All rights reserved - Just Cinema
Registrazione testata: Tribunale di Terni 1855/2021
Editore: Plume Media & Communication
ITALY - Terni | Rome | office@plumemedia.it |
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo sito sono tratti da Internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo con il modulo contatti. Saranno immediatamente rimossi.